sabato 6 giugno 2015

Un tuffo nel rosa di Ispahan

Oggi mi sento in rosa. Ed è un'ottima ragione per pescare un libro "a tema" dalla mia libreria. C'è l'imbarazzo della scelta ma decido di sfogliare e dedicare qualche momento a Ispahan, di Pierre Hermé (€29,90)


Già il fatto che abbia acquistato questo libro con un amico in una sua boutique a Parigi, degustando un macaron alla nocciola e tartufo lo rendono prezioso, ma la sua vera meraviglia è che i protagonisti sono "semplicemente" tre ingredienti. 

Si esatto, solo tre, che rappresentano le note di testa di ogni ricetta in esso contenuto. Rosa, lampone e litchi. Tre elementi declinati in ogni sorta di preparazione. 

Come ci racconta la prefazione di Charles Znaty, "nel corso degli anni Ispahan è diventato multiforme. si è mutato, moltiplicato, reinterpretato in differenti ricette. Poco a poco Pierre Hermè ha esprolato tutte le facce di questo gusto... è diventato un gioco".

Ed è come fare un viaggio nella pasticceria a 360° e nello stesso instante rimanere immobili. Si passa dalla Saint Honoré al gelato, dai bon bon chocolat alle madeleine. E ancora i macaron, i cake e la cheesecake. I croissanti, la gallette de rois e la Paris-brest. 
 
Tutto su sfondo rosso-rosa, con qualche petalo e qualche lampone che volano, con i litchi che donano quel tocco di orientale alla finezza della squisita pasticceria francese.

Sembra quasi di percepirne il profumo. Chiudete gli occhi. Buon viaggio...!

Nessun commento:

Posta un commento